giovedì 27 settembre 2007

Simpsonizeme.com: E anche tu diventi un Simpson!!!

Chiunque può provare a 'simpsonizzarsi', ovvero a trasformarsi in un nuovo e originale personaggio della fortunata serie.
La metamorfosi in cartone animato è possibile grazie al sito SimpsonizeMe, ultima trovata di marketing ideata da Burger King e Fox per promuovere il lancio della pellicola.

L'obiettivo è ovviamente quello di creare i tanto ambiti meccanismi di passa parola che costituiscono l'essenza della comunicazione via web.
Una volta collegati al sito, effettuare la trasformazione è facile (a patto che non ci sia troppo traffico e che quindi il sistema non sia intasato): è sufficiente registrarsi, caricare una bella foto (deve essere un primo piano del viso, con una risoluzione minima di 640x480), selezionare il sesso di appartenenza e poche altre caratteristiche e quindi lasciare che il Simpsonizer faccia il suo lavoro.

Il sistema analizza l'immagine che riceve e la elabora per trasformarla in un personaggio in tutto e per tutto degno di frequentare l'universo dei Simpson, che sia il più simile possibile all'originale umano. Tuttavia, una volta visualizzato il risultato ottenuto, è ancora possibile personalizzarlo scegliendo conformazione fisica, pettinatura, forma di occhi, bocca, naso e sopracciglia e colore degli abiti.

I più pignoli possono anche aggiungere cicatrici, nei e altri segni particolari per rendere il proprio personaggio il più fedele possibile a loro stessi. Una volta ultimata la creazione, basta salvare il risultato sul proprio PC per poi utlizzarlo come avatar nel messenger preferito o su siti di social network, oppure trasformarlo in uno screensaver o, ancora, inviarlo agli ammistratori del sito affinchè venga apposto su gadget vari, come tazze e magliette.