sabato 15 settembre 2007

Curiosità sui registi cult


* È stato Tarantino a suggerire all'amico Robert Rodriguez il nome dell'episodio finale della trilogia di El Mariachi, C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico), un omaggio a Sergio Leone, regista adorato da Tarantino. Sono entrambi membri della casa di produzione A Band Apart, della quale fanno parte anche John Woo e Luc Besson

* Tarantino ha avuto una relazione con la regista Sofia Coppola, vincitrice di un Golden Globe e di un Oscar per la sceneggiatura di Lost in Translation - L'amore tradotto, come anche con l'attrice vincitrice di un Oscar, Mira Sorvino. Erano circolate anche diverse voci su una sua relazione con la sua musa Uma Thurman. Il regista ha sempre precisato, però, che la loro relazione è puramente platonica.

* Tarantino ha sempre parlato del personaggio di Clarence in Una vita al massimo come di un personaggio molto autobiografico. Clarence è anche il nome del protagonista di My Best Friend's Birthday, interpretato dallo stesso Tarantino, un film amatoriale scritto e diretto nel 1987, quando era al lavoro sulla sceneggiatura di Una vita al massimo.

* Quentin quando non conosceva ancora tutta la terminologia cinematografica domandava sovente ai propri cameramen "Give me a Leone", cioè ("Datemi un Leone"), per ottenere uno di quei fantastici primi piani sugli occhi tanto cari a Sergio Leone.

* Una curiosità è senza dubbio il collegamento tra Kill Bill e Pulp Fiction: in quest'ultimo nel dialogo in cui Mia (Uma Thurman) racconta a Vincent Vega (John Travolta) del suo tentativo di sfondare in TV con l' episodio pilota di una serie televisiva, Volpi Forza 5; i personaggi che descrive sono praticamente le ragazze dello squadrone della morte DIVAs che appaiono in Kill Bill.

* Cosa c'è nella valigetta che Vincent (John Travolta) e Jules (Samuel L. Jackson) recuperano e consegnano a Marsellus Wallace (Ving Rhames) in Pulp Fiction, la cui combinazione è 666? Varie ipotesi sono state fatte nel tempo, e lo stesso Tarantino non ha mai dato una risposta; tra le più fantasiose idee vi è quella secondo la quale nella valigetta via sia l'anima di Marsellus Wallace, che secondo un'antico rito veniva estratta da dietro il collo; infatti, come si può notare nella prima scena in cui Marsellus compare, quella con Butch (Bruce Willis), proprio dietro al collo si nota un cerotto. Secondo altre ipotesi potrebbe contenere: i diamanti della rapina de Le Iene, il vestito dorato del "fantasma di Elvis Presley" indossato da Val Kilmer in Una vita al massimo, materiale radioattivo come in quella simile in Un bacio e una pistola di Robert Aldrich, un premio Oscar (poi effettivamente vinto per la sceneggiatura originale).

* L'unico film ad aver mai terrorizzato Tarantino, per sua stessa ammissione, è stato Bambi della Disney, che a sei anni lo fece piangere e uscire dal cinema anzitempo, nonostante la madre lo avesse sempre abituato a vedere fin da piccolo film violenti e sanguinolenti.

* Tarantino soffre di dislessia.

* Anche se tutti i suoi film hanno a che fare con il crimine, l'unico rapporto diretto con la giustizia di Tarantino è stato un arresto per aver taccheggiato il romanzo The Switch di Elmore Leonard all'età di 15 anni; è il primo libro nel quale compaiono i personaggi di Louis e Ordell, che Tarantino avrebbe portato sul grande schermo in Jackie Brown, tratto da un altro romanzo di Leonard, Rum Punch.

* I protagonisti dei suoi film generalmente guidano automobili del gruppo General Motors, in particolare Chevrolet e Cadillac; le sigarette che fumano, le Red Apple, sono invece di fantasia.

* Spesso nei suoi film compare una scena dove si sente una musica che svanisce per ricomparire:
o Le Iene (la scena dell'orecchio)- Mr Blonde (Michael Madsen) va verso la macchina e torna indietro.
o Pulp Fiction (la scena del banco dei pegni)- Butch Coolidge (Bruce Willis) scappa al piano di sopra e ritorna con una katana.
o Jackie Brown (la morte di Beaumont Livingston) - Beaumont Livingston (Chris Tucker) è nel bagagliaio di una macchina guidata da Ordell Robbie (Samuel L. Jackson). La radio è accesa e la macchina si allontana dalla cinepresa, fa una inversione a U, tornando verso la cinepresa.

* Quasi tutti i suoi film sono ambientati a Los Angeles (Kill Bill è una eccezione, anche se alcune scene vi hanno luogo)

* Spesso fa riferimenti a musiche di film e programmi televisivi cult.

* Generalmente esistono nelle sue pellicole molte connessioni (talvolta non banali) a suoi film precedenti. Secondo alcuni, Tarantino ha quasi creato un suo mondo. Per esempio, il personaggio di John Travolta in "Pulp Fiction" è il fratello del personaggio di Michael Madsen in "Le Iene": hanno lo stesso cognome (Vega) e nomi propri simili (Vincent e Vic) e si somigliano notevolmente (capelli scuri, indossano abiti simili in molte scene dei rispettivi film). Si dice che il personaggio di Harvey Keitel in "Le Iene", Larry Dimmick, sia imparentato con il personaggio di Quentin Tarantino in "Pulp Fiction", Jimmy Dimmick.

* Quentin Tarantino ha un QI di 160. Ha lasciato gli studi prima di finire le superiori.

* Tarantino è un fan di Godzilla.

* L'artificio stilistico dell'inquadratura nella visuale della pallottola sparata presente in Matrix era già stato usato da Oliver Stone e Quentin Tarantino nel film Assassini nati, di cui sono, rispettivamente, regista e sceneggiatore. Nella scena iniziale, infatti, per due volte viene utilizzata una tecnica simile: una volta per lo sparo di un proiettile, un'altra per il lancio di un coltello.

* In molti dei suoi film compare una scena in cui tre o più personaggi si puntano la pistola a vicenda, una tecnica nota come mexican standoff.

* Spesso seleziona artisti comici per ruoli piccoli: Steven Wright è un DJ in "Le Iene", Kathy Griffin una testimone in "Pulp Fiction", Julia Sweeney è Raquel in "Pulp Fiction", Phil LaMarr è Marvin in "Pulp Fiction", Chris Tucker è Beaumont Livingston in "Jackie Brown".

* Spesso compaiono lunghi primi piani di una faccia di una persona mentre qualcun altro sta parlando senza essere inquadrato (la sposa mentre parla Bill, o Butch mentre parla Marsellus).

* Tarantino non ha inventato ma reso popolare il trunk shot, l'inquadratura da un portabagagli (vedi "Le Iene", "Pulp Fiction", "Dal tramonto all'alba", "Jackie Brown" e "Kill Bill").

* Anche se i suoi personaggi non fanno uso del bagno, Tarantino include spesso una scena in una toilette nei suoi film: Tim Roth in "Le Iene", John Travolta in "Pulp Fiction", Juliette Lewis in "Dal tramonto all'alba", Uma Thurman in "Kill Bill vol. 1" e Daryl Hannah in "Kill Bill vol. 2".

* Tarantino, che ha origini etniche miste (metà italiano, per un quarto nativo americano, per un quarto irlandese) spesso incorpora personaggi dalle due razze. In "Pulp Fiction" Jules Winfield (Samuel L. Jackson) fa riferimento ad Antwan "Tony Rocky Horror" Rockamora, metà nero metà samoano, e in "Kill Bill Vol. 1" O-Ren Ishii (Lucy Liu) è metà giapponese e metà cinoamericana, e la sua migliore amica nel film, Sofie Fatale (Julie Dreyfus) è metà giapponese e metà francese.

* In tutti i 4 film diretti da Tarantino e nei tre film scritti ma non diretti da lui le trame hanno a che fare con il crimine e i criminali.

* Molti dei personaggi principali dei suoi film fumano sigarette, ad eccezione della sposa nei due volumi di "Kill Bill". Tarantino non fuma.

* Spesso compaiono personaggi vestiti in completi neri con cravatta nera e camicia bianca: i ladri in "Le Iene", John Travolta e Samuel L. Jackson in "Pulp Fiction", i fratelli Gecko in "Dal tramonto all'alba", Michael Madsen durante il massacro di "Kill Bill Vol. 1" e gli 88 folli, sempre in "Kill Bill Vol. 1".

* Spesso ci sono scene di persone filmate da dietro che accennano un motivetto.

* In "Kill Bill vol. 2" la sposa esce da una bara grazie ad un rasoio che teneva nascosto nei suoi stivali da cowboy. Anche Mr. Blonde in "Le Iene" porta un rasoio negli stivali, che usa per torturare il poliziotto.

* Tarantino è apparso in una puntata della serie televisiva I Simpson: in quell'episodio egli denunciò il clima di violenza che si respira nella società statunitense non solo nei film, ma anche: "Nelle scatole dei cereali": poco dopo questa affermazione il celebre regista venne ucciso da Grattachecca e Fichetto (vestiti come le iene).

* Tarantino ha categorizzato così i suoi film:
o Le Iene, Pulp Fiction e Una vita al massimo avrebbero posto nella trilogia pulp.
o Dal tramonto all'alba, Kill Bill vol. 1, volume 2 e Grindhouse prenderebbero posto invece in un mondo più surreale — e contemporaneamente sarebbero film che i personaggi della trilogia pulp apprezzerebbero parecchio.
o Jackie Brown appartiene invece al mondo dei film di Elmore Leonard, insieme a Out of sight e Killshot.

* Tutti i film diretti da Tarantino hanno un titolo composto da due parole almeno nel titolo originale (e curiosamente anche in italiano). Persino alcuni di cui è solo regista di un episodio (come Sin City e Four Room).

* In diversi film diretti o sceneggiati da Tarantino appare sempre il ruolo della valigetta, come in Le Iene, in Pulp Fiction o in Dal tramonto all’alba.

Fonte: Wikipedia.it