martedì 11 settembre 2007

iPod touch, quando iPhone è musa ispiratrice




Dopo aver presentato il rinnovamento delle linee tradizionali ecco che arriva la sorpresa della serata. Sorpresa che non delude le aspettative dei giorni appena passati: Apple porta sul palco il tanto agognato iPod "full/touch-screen" che viene battezzato iPod touch. Certo, se non ce lo dicessero saremmo convinti di stare davanti ad un iPhone. iPod touch è infatti pressoché identico di aspetto, solo leggermente più sottile.

Per ciò che concerne il lato tecnologico, iPod touch attinge a piene mani da iPhone, come testimoniato dalla presenza dello schermo da 3,5 pollici con risoluzione di 320x480 e dal sistema di puntamento multitouch. Anche l'interfaccia grafica è identica, lasciando intuire la presenza della stessa versione di Os X impiegata su iPhone.
Tra le caratteristiche più interessanti si segnala la presenza di connettività WiFi, che consente ad iPod touch di collegarsi ad internet attraverso una rete wireless. Questa funzionalità può essere sfruttata in tre modi differenti: visualizzare i video presenti su youtube grazie ad un accesso diretto dall'interfaccia di iPod touch, navigare sulla rete tramite il browser Safari (lo stesso presente su iPhone) e acquistare direttamente brani musicali tramite il nuovo store iTunes WiFi. La funzionalità iTunes WiFi sarà introdotta a breve in iPhone tramite un aggiornamento software gratuito.



Attualmente non è chiaro se, e in che modo, sia possibile installare applicazioni su iPod touch. Se questa ipotesi dovesse risultare confermata, il nuovo prodotto di Apple non sarebbe più un "semplice" riproduttore multimediale, ma diventerebbe a tutti gli effetti un sistema palmare.

iPod touch, basato anch'esso su memoria flash, viene proposto in due versioni: con 8GB di capienza e con 16GB di capienza, ai prezzi di 299,00 Euro e 399,00 Euro.

Come se non bastasse, vi sono ancora due novità. Una riguarda la catena di negozi Starbucks, che ha siglato con Apple un accordo in esclusiva che da modo ai futuri utenti di iPod touch e di iPhone di accedere alla rete wifi dei negozi Starbucks per acquistare i brani musicali trasmessi all'interno dei negozi della catena di ristorazione. La seconda novità riguarda invece il taglio del prezzo di iPhone 8GB che passa dai precedenti 599 dollari agli attuali 399 dollari; nessuna comunicazione, invece, per il modello da 4GB che viene presumibilmente tolto dal listino.

Nessun commento: