lunedì 10 settembre 2007

Il lato (più) romantico degli uomini


Crolla ancora uno stereotipo nel campo delle relazioni sentimentali: non è vero che le donne sono poi tanto più romantiche degli uomini. Uno studio statunitense, condotto tra gli studenti universitari, avrebbe rivelato che i maschi, tra un ottimo lavoro ed una romantica relazione, sarebbero più propensi delle fanciulle a scegliere l'amore.

Due ricercatrici statunitensi hanno intervistato 237 studenti tra i 16 e i 25 anni, di cui 80 uomini e 157 donne. Le domande a cui gli studenti dovevano rispondere erano mirate a valutare l'importanza che ognuno dava a diversi tipi di relazioni (rapporti sentimentali, matrimonio, amicizie, legami familiari, figli) e a diversi obiettivi personali (aspetto fisico, successo professionale ed economico, titoli di studio, viaggi). Inoltre alcune domande cercavano di stabilire se si era disposti a sacrificare - e quanto - questi ultimi obiettivi per salvare una storia d'amore.

I risultati hanno mostrato che il 35 per cento del campione maschile era disposto a rinunciare alla carriera per salvare l'amore, contro il 20 per cento del campione femminile. Alcune tra le possibili spiegazioni per questi risultati, secondo le ricercatrici, sono che gli uomini non si riferiscano a relazioni a lungo termine come il matrimonio e che quindi il sacrificio sia momentaneo, oppure che le donne potrebbero esitare davanti all'idea di mandare a monte anni di sacrificio nel campo professionale solo per una relazione. Inoltre, le donne riuscirebbero a trarre molta forza dai legami con le amiche mentre gli uomini cercano supporto soprattutto nella relazione di coppia.

Potrebbe anche essere che gli uomini di oggi rinuncino volentieri alla dura lotta professionale trovando più piacevole cercare appagamento nell'amore della loro compagna. Oppure, considerata l'età dei partecipanti, potrebbe anche essere che le ragazze di 20 anni siano più mature e realistiche mentre i ragazzi sono ancora idealisti ed emotivi. Infine, può darsi che le donne abbiano smesso di credere alle favole, che inizino ad apprezzare fin troppo l'indipendenza e a diffidare degli slanci e delle promesse di amore... Un po' un peccato...

Fonte: Bryner J. College guys more romantic than gals. Livescience 4 settembre 2007.

Nessun commento: