giovedì 13 settembre 2007

BMW X6, una X5... coupè



Dopo aver inaugurato nel 1999 la categoria delle "Sport activity vehicle" con l'X5 (che, insieme all'X3, è già stata venduta in oltre un milione di esemplari), BMW presenta a Francoforte la nuova X6. Con questa concept, la Casa bavarese inaugura una nuova tipologia di vetture, denominata "Sport activity coupé".

La X6 è basata sul pianale della X5, ma ha una linea più bassa e sportiva, con il tetto che si abbassa sui sedili posteriori e la coda alta di una coupé (prima e seconda immagine).



Caratterizzata dalla trazione integrale intelligente xDrive e dall'inedito sistema di distribuzione di coppia tra le ruote dello stesso asse Dynamic performance control, la X6 è disponibile anche in versione ibrida (terza foto). Secondo il costruttore, su quest'ultima il consumo di carburante e le emissioni sono ridotte fino al 20% rispetto a quelle di una vettura trazionale.

Fiore all'occhiello della X6 ActiveHybrid è il cambio attivo Two-Mode, vale a dire con due modalità di funzionamento elettrico, una per la fase di avviamento e la guida a basse velocità, l'altra per una guida performante. Come anticipato dal presidente Norbert Reithofer, il Gruppo BMW chiuderà il 2007 lanciando 14 nuovi o rinnovati modelli con l'obiettivo di vendere 1,4 milioni di esemplari all'anno.